Attualmente sono attive diverse agevolazioni che interessano tutto il territorio nazionale e che consentono a startupper ed aspiranti imprenditori di accedere al supporto finanziario utile per avviare la propria impresa. In questa breve annoveriamo le misure principali, tra cui: Resto al Sud, Nuove Imprese a Tasso Zero, Smart & Start.
RESTO AL SUD
Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
DESTINATARI
Possono chiedere le agevolazioni coloro che alla data di presentazione della domanda:
- hanno un’età compresa tra 18 e 45 anni
- sono residenti in una di queste regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. E’ possibile anche trasferire la residenza in una delle suddette regioni dopo aver presentato la domanda, entro massimo 60 giorni dall’eventuale esito positivo della valutazione (120 giorni se risiedi all’estero)
Inoltre:
- non bisogna essere titolare di attività di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017
- non bisogna aver ricevuto negli ultimi tre anni altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità
- (per i liberi professionisti): non risultano titolari di partita IVA , nei dodici mesi antecedenti alla presentazione della domanda, per lo svolgimento di un’attività analoga a quella per cui chiedono le agevolazioni
Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali costituite successivamente alla data del 21 giugno 2017, o i team di persone che si costituiscono entro 60 giorni (o 120 se residenti all’estero) dopo l’esito positivo della valutazione.
AGEVOLAZIONI
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:
- contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo
- finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi
NUOVO IMPRESE A TASSO ZERO
Misura volta a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni per l’accesso al credito.
DESTINATARI
Micro e PMI localizzate su tutto il territorio nazionale, la cui compagine societaria sia costituita per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, o da donne. Le imprese devono essere costituite da non più di 12 mesi, non essere sottoposte a procedura concorsuale o in stato di liquidazione e non devono trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato aiuti dichiarati illegali o incompatibili dalla Commissione europea.
Vediamo quali sono alcuni dei principali finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto disponibili per l’avvio di nuove attività del Centro, Nord e Sud Italia.
AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato. Si tratta di un finanziamento a tasso zero per un importo non superiore al 75 % della spesa ammissibile per programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro relativi a:
1) produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli
2) fornitura di servizi alle imprese e alle persone, in qualsiasi settore
3) commercio e turismo
4) attività riguardanti la filiera turistico-culturale o l’innovazione sociale.
SMART & START
Strumento agevolativo per piani di impresa, con spese e/o costi ammissibili compresi tra 100mila e 1,5 milioni di euro, che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo;
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
- valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
DESTINATARI
Start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 60 mesi o in fase di costituzione, e imprese straniere localizzate su tutto il territorio nazionale.
AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato e servizio di tutoring per imprese costituite da meno di un anno. Il finanziamento è senza interessi, della durata massima di 8 anni, pari al 70% delle spese e/o dei costi ammissibili, elevabile all’80%.
Per le startup innovative con sede nel Mezzogiorno è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del finanziamento.
SELFIEmployment
SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio: turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi; servizi alla persona; servizi per l’ambiente; servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione; risparmio energetico ed energie rinnovabili; servizi alle imprese manifatturiere e artigiane; commercio al dettaglio e all’ingrosso; trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.
DESTINATARI
Giovani NEET fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione.
Per accedere ai finanziamenti bisogna essere: – giovani tra i 18 e 29 anni NEET, senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale iscritti al programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità.
AGEVOLAZIONE
Giovani NEET fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione.
Per accedere ai finanziamenti bisogna essere: – giovani tra i 18 e 29 anni NEET, senza un lavoro e non impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale iscritti al programma Garanzia Giovani, indipendentemente dalla partecipazione al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità.