Rappresentanti delle istituzioni del Kenya a Salerno (Campania) per sviluppo di accordi commerciali e di cooperazione con imprese salernitane
Si è conclusa giovedì 3 ottobre, la quattro giorni di Incontri aziendali e istituzionali tra una delegazione del Governo della Contea di Muranga (Kenya) e Ibarico S.r.l. in partenariato con Confartigianato Salerno.
Il progetto di cooperazione TIF
L’iniziativa ha preso avvio nell’ambito del progetto, Trade & Innovation Factory – TIF co-finanziato dall’AICS che vede Ibarico S.r.l e Confartigianato Salerno partner con l’obiettivo di sviluppare nuove imprese in Kenya anche attraverso il trasferimento di buone pratiche, know-how, tecnologia e capacity building dall’Italia.
Il progetto di cooperazione rientra nella strategia perseguita dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile .
Le opportunità per i settori energia e costruzioni
La settimana di business matching rappresenta un’ importate tappa negli sviluppi dei rapporti di cooperazione tra il Kenya e le imprese della provincia di Salerno, capitanate da Ibarico, con il supporto di Confartigianato Salerno. Negli ultimi 12 mesi 5 aziende dei settori delle costruzioni, energia e impiantistica (Costruzioni Generali Santangelo, Dipiesse Costruzioni , AMCT Wind, Savi Energy, Lux Impianti) hanno siglato Protocolli d’Intesa al fine di aderire a progetti, bandi e gare d’appalto in Kenya per la costruzione di impianti e infrastrutture. Ibarico ha l’importante ruolo di identificare opportunità, tessere relazioni e coordinare progetti.
La sviluppo di relazioni e nuovi business nel Paese Africano avrà ricadute positive sia per le imprese che beneficeranno di trasferimento di buone pratiche/know-how, adozione di tecnologie innovative e creazione di nuovi mercati, sia per la popolazione in termini di creazione di posti di lavoro, aumento del reddito con conseguente lotta alla povertà e inclusione sociale.
Il denso programma di visite e incontri a Salerno e provincia, ha visto 8 delegati del Governo della Contea di Muranga e il presidente dell’Unione delle cooperative agricole di Muranga impegnati in visite ad aziende locali e incontri volti al business matching e al trasferimento di buone pratiche.
Le aziende visitate dalla delegazione Keniota
In particolare la delegazione ha visitato il cantiere della Tito-Brienza, dove l’azienda Costruzioni Generali Santangelo è impegnata nella costruzione di gallerie e svincoli stradali, la torrefazione Trucillo, la Centrale del Latte, Blu Banane che importa di frutta esotica e un imprenditore del settore dell’energia rinnovabile.
La firma dei Protocolli d’Intesa
Per consolidare il rapporto di collaborazione con la contea, sono stati siglati 6 Protocolli d’Intesa con l’obiettivo di supportare gli imprenditori agricoli della contea di Muranga a migliorare le loro produzioni in termini qualitativi e quantitativi anche attraverso l’impiego di nuovi macchinari e tecnologie. Inoltre Ibarico assisterà la contea nella creazione di nuovi mercati internazionali di sbocco per le produzioni locali di caffè, tè, avocado e macademia.
Galleria di immagini
Tutte le foto