La nuova programmazione finanziaria 2021-2027

La nuova programmazione finanziaria 2021-2027

Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno approvato la nuova programmazione finanziaria 2021-2027 che intende rispondere in maniera adeguata e strutturata alle sfide attuali e future, funzionali al conseguimento delle principali priorità politiche dell’UE:

  • Protezione dei cittadini e delle libertà;
  • Sviluppo di una solida base economica;
  • Costruzione e promozione di un’Europa verde, sociale, equa e ad impatto climatico zero;
  • Promozione degli interessi dei valori europei sulla scena mondiale.

L’ obiettivo per una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia europea, inoltre, è stabilito dal Green Deal europeo e dal nuovo strumento Next Generation EU rappresentando la strategia per il triennio 2021-2023 in risposta alle conseguenze socio-economiche della pandemia COVID-19.

Il budget per la realizzazione degli obiettivi strategici dell’UE è stato fissato a 1.824,3 miliardi EUR per il periodo si programmazione finanziaria 2021-2027, strutturato come segue:

Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027

Il Quadro Finanziario Pluriennale è diviso in sette capitoli, ciascuno dei quali prevede programmi specifici e bandi pubblicati annualmente dalla Commissione e dalle Agenzie esecutive dell’UE:

1. Mercato Unico, Ricerca, Innovazione e Agenda Digitale con un’allocazione di 143,4 miliardi EUR, copre quattro aree di intervento:

  • Ricerca e innovazione
  • Investimenti strategici europei
  • Mercato unico
  • Spazio


In tale linea rientrano il programma Horizon Europe e il nuovo programma Digital Europe, che sosterranno gli investimenti in ICT, dati ad alte prestazioni, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e DIH.

2. Coesione, Resilienza e Valori con un’allocazione di 1.099,7 miliardi di euro, la Commissione prevede i seguenti programmi:

  • Sviluppo regionale e coesione
  • Unione economica e monetari
  • Investimenti nelle persone
  • Coesione sociale e valori

3. Risorse naturali e ambiente con un’allocazione di 373,9 miliardi EUR, la presente voce di spesa risulta essere la più importante in termini di budget disponibile, in quanto sostiene i programmi per l’agricoltura e la politica marittima, l’ambiente e l’azione per il clima. Vi rientra, infatti, il programma LIFE che contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica dell’Unione in materia di ambiente e clima.

4. Migrazione e Gestione delle Frontiere con un’allocazione di 22,7 miliardi EUR, i programmi e i fondi a sostegno di questo settore intendono rafforzare la spesa destinata alla sicurezza delle frontiere, riflettendo la crescente importanza di questo settore politico e i cambiamenti nelle priorità dell’Unione.

5. Sicurezza e Difesa con un’allocazione di 13,2 miliardi EUR, comprende la misura RescEU, il programma per rafforzare la risposta collettiva dell’Unione europea alle calamità naturali.

6. Politica Estera e Vicinato con un’allocazione di 98,4 miliardi EUR, rappresenta lo strumento principale per contribuire a sradicare la povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile, la prosperità, la pace e la stabilità.

7. Amministrazione Pubblica Europea con un’allocazione pari a 73,1 miliardi EUR, la Commissione mira a garantire che gli Stati membri ed i cittadini dell’Unione dispongano di un servizio amministrativo altamente qualificato, efficiente ed innovativo che rispetti l’equilibrio geografico e di genere.

42 commenti
  1. Pingback: buy guns only
  2. Pingback: Side hustle
  3. Pingback: Dividend
  4. Pingback: slot88 login
  5. Pingback: Locksmith Craig
  6. Pingback: tuinparasol
  7. Pingback: buy cvv
  8. Pingback: texasguntrader
  9. Pingback: raja bandarq
  10. Pingback: 40fakes.com
  11. Pingback: buy weed online
  12. Pingback: check it out
  13. Pingback: w88ok
  14. Pingback: หวย24
  15. Pingback: new era exotics
  16. Pingback: fryd flavors
  17. Pingback: WEB SLOT

I commenti sono chiusi.