AGRIP Agri Food Promotion 2021 – Sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi

AGRIP Agri Food Promotion 2021 – Sovvenzioni per azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi terzi

Il presente invito a presentare proposte intende avviare la presentazione di proposte progettuali per la sovvenzione di azioni di informazione e promozione relative ai prodotti agricoli europei da realizzare nel mercato interno e nei Paesi terzi attraverso l’implementazione di programmi semplici e multipli.

L’obiettivo generale del programma AGRIP consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE.

La Call opera nei seguenti quattro settori nell’ambito del mercato interno:

  • AGRIP-MULTI-2021-IM (tema 1) — Mercato interno
  • AGRIP-MULTI-2021-IM-ORGANIC (tema 2) — Mercato interno
  • AGRIP-MULTI-2021-IM-SUSTAINABLE (tema 3) — Mercato interno
  • AGRIP-MULTI-2021-IM-PROPER-DIET (tema 4) — Mercato interno

nonché nei seguenti due settori nei Paesi terzi:

  • AGRIP-MULTI-2021-TC-ALL (tema 5) — Paesi terzi
  • AGRIP-MULTI-2021-TC-ORGANIC (tema 6) — Paesi terzi

I beneficiari sono organismi pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell’UE, organizzazioni professionali o interprofessionali sia a livello nazionale che europeo, organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori, organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti, dallo Stato membro, di attribuzioni di servizio pubblico. Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due organizzazioni e soddisfare le condizioni di rappresentatività del prodotto nell’ambito del settore promosso.


Le attività ammissibili sono le seguenti:

1. Gestione del progetto

2. Relazioni pubbliche

  • Azioni di PR
    • Eventi stampa

3. Sito web, social media

  • Configurazione, manutenzione, aggiornamento del sito web
    • Social media (configurazione degli account, pubblicazione regolare di post)
    • Altro (applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, webinar ecc.)

4. Pubblicità

  • Stampa
    • TV
    • Radio
    • Online
    • Attività in ambienti esterni
    • Cinema

5. Strumenti di comunicazione

  • Pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali
    • Video promozionali

6. Eventi

  • Stand in fiere
    • Seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni commerciali/corsi di cucina, attività nelle scuole
    • Settimane dei ristoranti
    • Sponsorizzazione di eventi
    • Viaggi di studio in Europa

7. Promozione presso i punti vendita

  • Giornate di degustazione
    • Altro: promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 11/05/2021.

Il budget complessivo della Call è di € 81.000.000 per i programmi semplici e di € 82.400.000 per i programmi multipli.

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio